Close

Tool Kit

Il toolkit di ASTRA contiene tutti gli strumenti utili per stimolare una riflessione sul grave fenomeno della violenza di genere. Attraverso un processo induttivo che impiega immagini e video, ma anche storie ed episodi veri legati al mondo giovanile, sarà possibile sviluppare due incontri della durata di due ore per condividere il problema e maturare quella conoscenza e consapevolezza necessarie per difendersi dal rischio di finirne intrappolati.

i

Dispense

I materiali qui presentati hanno lo scopo di informare, seguendo un modello interdisciplinare, in primis sulle modalità con cui può essere agita la violenza contro le donne (fisica, psicologica, sessuale, stalking) considerata oramai a livello internazionale un fenomeno trasversale a tutte le classi sociali e culturali.

A seguire, con la finalità di rivolgersi agli adolescenti ed al mondo dei giovani è stata posta un’attenzione particolare sul fenomeno del bullismo (inteso atto aggressivo condotto da un individuo o da un gruppo ripetutamente e nel tempo contro una vittima che non riesce a difendersi) e del Cyberbullismo (intesa come un’azione aggressiva intenzionale agita da un individuo o da un gruppo di persone che, utilizzando mezzi elettronici, attaccano una persona che non può difendersi).

La campagna di comunicazione

Il video immersivio ha un alto grado di partecipazione emotiva; l’interattività e la visione in soggettiva permettono di raccontare con maggiore coinvolgimento il delicato tema della violenza sulle donne.

Le illustrazioni animate, agiscono su registri fortemente simbolici ed evocativi e questo genera una narrazione in grado di coinvolgere profondamente chi lo guarda.

Le voci non interagiscono, sono su due piani diversi: esprimono una totale incomunicabilità. I gradi di violenza affiorano da elementi di apparente normalità per poi trasformarsi in comportamenti aggressivi, violenti, drammatici dell’uomo nei confronti della donna.

Spot 360

“Voci nella testa”

 

​Progetto finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri